top of page

Pubblicazioni

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
B0097V6LAQ.01._SCLZZZZZZZ_SX500_.jpg
61bBVFCk7eL.jpg
2014-12-23_11-32-44-CAEP (1).gif
img141.jpg

Cosa fare quando qualcuno ci cuce addosso un’etichetta che non ci appartiene? Bisogna arrendersi al destino che altri hanno deciso per noi? Questa è la storia di uno spirito etereo in un mondo arcaico. Un’anima eletta che ha un’unica, grande qualità…Essere straordinariamente normale. E’ la storia di Rosalia Scirè la “Majara”, meglio nota come “La Santuzza” per via della sua nascita misteriosa avvenuta la notte del giorno in cui si festeggia la patrona di Palermo e del “miracolo” che l’aveva fatta entrare di diritto tra gli illustri cittadini del suo paese. Ma è anche la storia di una galleria di variegati personaggi che le ruotano intorno completando il singolare arazzo che è la sua esistenza. Teatro della vicenda è una pittoresca e immaginaria cittadina marinara della Sicilia tra gli anni venti e gli anni trenta. Questa è la storia di una donna che costretta a una vita che non le appartiene, trova nel più sorprendete dei modi, la via di fuga e l’agognata libertà.

Quando l´anima danza sospesa tra eterno ed infinito. Quando in equilibrio di perfetta armonia, si crea l’arazzo del cuore; tratteggiato da argento, ombre, oblio, cristallo, luna … Ogni singolo granello nutre lo spirito in un affresco di vivide emozioni, forse complicate, normali, banali o intense, ma mie.

Ogni espressione artistica non può non essere frutto di animi nobili e sensibili. E la scrittura rientra tra le attività di coloro che non si accontentano della realtà, che hanno bisogno di andare oltre e di dar forma, su carta, ai loro pensieri e alla loro immaginazione.
Quest’Antologia racchiude racconti e poesie dettati direttamente dal fuoco della passione che brucia lo spirito di poeti e scrittori. La stessa passione che animava le notti insonni di Amore e Psiche, un’unione alla quale entrambi gli amanti non riuscivano a sottrarsi, un legame forte che è lo stesso che regna nello spirito di molti autori. L’artista è così, quando la propria musa chiama, nulla potrà ostacolarla. Notti insonni, ore trascorse di fronte a un foglio bianco diventano germoglio di nuova arte e di nuova vita.
Come Cupido avrebbe donato a Psiche l’immortalità, allo stesso modo gli scrittori ritrovano la propria eternità attraverso la scrittura, che consegna alla Storia sentimenti, passioni, ideali.
Così anche noi vogliamo contribuire a questo loro sogno, imprimendo in un’opera ciò che di più nobile riesce a produrre l’animo umano. Speriamo in tal modo di partecipare nel nostro piccolo a un grande progetto culturale, regalando a noi stessi, a voi lettori e ai nostri autori momenti di pàthos puro, che si facciano input per il perpetuarsi di una tradizione dal passato nobile e dal futuro, ci auguriamo, roseo e rigoglioso, la tradizione della Letteratura italiana.

bottom of page